Newwave Media srl sviluppo e creazione siti web Venezia, Padova, Treviso

03/05/2020

Empatia  &  partecipazione sinergica

Volendo spiegare quanto empatia e sinergia si fondano l’una con l’altra riporto alcune citazioni e descrizioni dei due concetti. Lascio a voi la valutazione dei termini ed il loro valore nella condivisione di idee ed obiettivi.

“L’empatia è la partecipazione emotiva e l’immedesimazione negli stati affettivi altrui”

Il termine, tra le altre cose, deriva dal greco en-pathos, ovvero sentire dentro, riconoscere e fare proprie le emozioni altrui. Il termine in tempi moderni è stato utilizzato da Theodor Lipps (filofoso e psicologo tedesco 1851-1914) considerandola come quella attitudine a sentirsi in armonia con l’altro, riuscendo a percepirne i sentimenti, le emozioni e finanche gli stati d’animo.

In pratica vuole anche dire ‘mettersi nei panni di un’altra persona’. Caratteristica che può essere nata con noi ma che con una certa abilità può essere praticata e di cui si può divenire esperti.

I sinonimi sono: identificazione, individuazione, riconoscimento, immedesimazione.

Mentre tra i contrari troviamo questi termini: incomprensione, incomunicabilità, contrasto, malinteso. Allo stesso modo troviamo che i contrari di sinergia possono essere: discordia e divergenza. Però essendo il termine sinergia derivante da due o più elementi o insieme di fattori che collaborando e cooperando agiscono insieme, un valido contrario non esiste se non dissinergia (termine usato solamente in medicina).

«…Non vi è vera intimità senza empatia. L’empatia è un riconoscimento dell’altro, sia per quanto riguarda la sua presenza fisica sia per quanto riguarda le sue emozioni, i suoi desideri, i suoi sentimenti e le sue idee.» (Tratto da La cassetta degli attrezzi dell’empatia)

Da queste definizioni e dal valore che imputo al termine empatia, mi definirei uno che si mette sempre  nei panni degli altri fino al punto di immedesimarmi.

Nell’intento di comunicare con le giuste parole evito termini o atteggiamenti di discordia e divergenza.

Ecco che la partecipazione sinergica ovvero la collaborazione tra due o più entità con lo scopo comune di ottenere un risultato utile per le parti diventa un obiettivo facilmente raggiungibile se c’è empatia!

Ispirazioni dal web

Torna agli aggiornamenti

Contatti

Contatti e informazioni

Per qualsiasi informazione vi invitiamo a compilare il modulo di contatto o di telefonare al numero +39 349 6713382.

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni   Ok